DA VEDERE NELLA BAY AREA


LA COSTA DELLA BAY AREA
Il litorale nella San Francisco è molto vario, con scogliere accidentate che si alternano a lidi di sabbia. Poiché la temperatura dell'oceano si aggira intorno ai 15°C tutto l'anno, nessuno si azzarda a nuotare o a fare surf senza una muta. Però, per prendere il sole e passeggiare, le spiagge in questa zona sono imbattibili. Praticamente tutta la costa fa parte di parchi dello stato e federali, come il Point Reyes National Seashore, il tratto della Golden Gate National Recreation Area dei Marin Headlands e le innumerevoli calette sulla costiera meridionale.
POINT REYES NATIONAL SEASHORE
Questo appezzamento triangolare di terra, che sporge nell'oceano a nord di San Francisco, è in lento movimento verso nord, lungo le sponde californiane, da più di 6 milioni d'anni. Situata a ovest della faglia di Sant'Andrea, durante il sisma del 1906, la penisola si spostò a nord di 6 metri. Uno steccato spostato sull'Earthquake Trail, vicino al Bear Valley Visitor's Center, è la prova di tale movimento. Lo stesso Visitor's Center illustra in modo esauriente geologia e geografia locali. Caratteristica rilevante di questo tratto litoraneo e la ricchezza di vita naturale che annovera anche una razza particolare di alce. La regione è disseminata di allevamenti e caseifici, e conta tre piccoli centri: Point Reyes Station, Olema e Inverness. Drake's Bay fù battezzata così in onore dell'esploratore inglese Sir Francis Drake, che si pensa sia approdato qui nel 1579, chiamando a terra "Nova Albion" e rivendicandola per l'Inghilterra.
SAUSALITO
In questo piccolo centro, un tempo comunità di pescatori, i bungalow vittoriani si aggrappano ai fianchi collinari che spuntano dalla Baia. Sul lungomare, lungo Bridgeway Avenue, nei weekend i visitatori passeggiano, riempiono i negozi, ristoranti e si godono il panorama. Il Bay Model Visitor Center è un modello idraulico unico e affascinante che simula il movimento delle maree delle correnti della baia di San Francisco e del sistema del suo delta.
TIBURON
La via principale di questo raffinato paesino di mare è costellata di negozi alla moda e ristoranti alloggiati in "arche": case galleggianti di inizio '900, tirate in secco e ristrutturate con gusto innovativo, che oggi sfilano sulla cosiddetta Ark Row, "la via delle arche". Meno caotica dell'adiacente Sausalito, Tiburon, con bei parchi sul lungomare, da cui contemplare la baia, è più adatta passeggiare. Di sera, il porto brilla di luci che creano un'atmosfera fiabesca.
MARIN HEADLANDS
All'estremità settentrionale, il Golden Gate Bridge è ancorato ai colli ondulati di Marin Headlands: Una zona selvaggia di rocce sferzate dai venti, valli riparate e lidi deserti, un tempo adibita a postazione militare di difesa ma attualmente parte della estesa Golden Gate National Recreation Area. Vari punti di osservazione si schiudono su ampi panorami di San Francisco e dell'oceano, e in autunno si può osservare la migrazione delle aquile e delle procellarie che volano oltre Hawk Hill.
BERKELEY
Il boom di Berkeley iniziò dopo il terremoto del 1906, allorché molti abitanti di San Francisco abbandonarono la città disastrata per stabilirsi a est della Baia. Tuttavia, Berkeley non trovò la sua identità fino alla nascita del movimento della libertà di parola, il Free Speech Movement, e alla rivolta studentesca contro la Guerra del Vietnam negli anni '60. Ancora oggi, molti negozi e bancarelle di mercato zeppi di mercanzie psichedeliche evocano l'epoca hippie, ma ultimamente Berkeley ha avviato un processo di miglioramento della propria immagine. Ristoranti e caffè raffinati sono diventati famosi per i loro menù, ed è proprio qui che si è sviluppata la popolare cucina californiana. Ora la cittadina fonde armoniosamente stile e idee progressiste.
OAKLAND
Un tempo piccolo sobborgo operaio di San Francisco, Oakland si sviluppò fino a divenire un vero centro urbano sin dalla sua designazione a città capolinea della ferrovia transcontinentale della West Coast; ciò determinò un boom economico che fece di Oakland uno dei più estesi porti "container" degli Stati Uniti. Più tardi, si stabilirono qui molti afroamericani che avevano lavorato per la ferrovia, seguiti dagli ispanici. Tali etnie hanno conferito alla neonata città una vivacità multiculturale ancora palapabile. Anche le associazioni letterarie cittadine, come la Jack London e la Gertrude Stein, hanno determinato l'importanza di Oakland come centro culturale.
STANFORD UNIVERSITY
Tra i sobborghi più piacevoli della Bay Area, Palo Alto nacque espressamente come cittadina d'appoggio alla Stanford University, uno degli atenei più illustri degli Stati Uniti. Voluta dal magnate delle ferrovie Leland Stanford in memoria del figlio morto a sedici anni nel 1885, l'università fu inaugurata nel 1891. Il campus si estende sull'ex fattoria della famiglia Stanford, coprendo 3320 ettari ai piedi della catena costiera: una estensione più vasta dell'intero centro di San Francisco. L'ateneo fu progettato dall'architetto Frederick Law Olmsted, che fuse tratti romanici e Mission. Gli edifici di arenaria e le svariate arcate hanno tetti di tegole rosse. Cuore del campus universitario è il Marin Quadrangle, dove spicca la Memorial Church, rivestita di lamine d'oro e mosaici di piastrelle. Sempre nel campus, si può visitare lo Stanford Museum of Art, museo piccolo ma affascinante che contiene una delle più grandi collezioni delle opere di Auguste Rodin compresa l'imponente Porta dell'Inferno
PESCADERO
A solo mezz'ora di San Francisco e a sud della Silicon Valley, spunta l'ameno villaggio di Pescadero, che appare lontano anni luce dai dintorni moderni che lo circondano. Pescadero è una sonnolenta comunità di campagna, da cui proviene una grande abbondanza di verdure: asparagi, zucche e cavolini. Il villaggio ruota intorno a poco più che una chiesa bianca candida (la più antica di tutta la contea), un ufficio postale, un emporio e la nota Duarte's Tavern, lungo le due vie maggiori. Parecchi i fabbricati dipinti di bianco: Una tradizione che affonda le radici nel XIX secolo, quando un carico di vernice bianca venne salvato da un naufragio avvenuto poco distante. 13 km a sud di Pescadero, il faro Pigeon Point Lighthouse, che funge anche da ostello, merita una visita.
SAN JOSE
Seconda e unica città spagnola coloniale originale in California dopo Los Angeles, San Jose fu fondata nel 1777 da Felipe de Neve, ed è divenuta il terzo centro urbano dello Stato per ampiezza, con più abitanti di San Francisco. Adesso, il nucleo commerciale culturale della South Bay, la parte sud della baia, nonché anima della Silicon Valley, è una città moderna e movimentata, che solo di recente si è mosso alla storia. Grattacieli di uffici e industrie tecnologiche ora occupano quello che negli anni Cinquanta era terreno agricolo. Ma, nonostante tale sviluppo, i musei e i siti storici costituiscono una notevole attrattiva.


Visualizza San Francisco - La Bay Area in una mappa di dimensioni maggiori
BilerChildrenLeg og SpilAutobranchen