DA VEDERE A FISHERMAN'S WHARF E NORTH BEACH IN SAN FRANCISCO


IN DETTAGLIO: FISHERMAN'S WHARF
I ristoranti italiani di specialità marinare sono ormai subentrati alla pesca come base dell'economia di Fisherman's Wharf. Sia i ristoranti più cari che i banchi di vendita a buon mercato, da Novembre a Giugno servono il rinomato granchio Dungeness di San Francisco. Oltre ad assaggiare i prodotti ittici, i turisti si divertono a girovagare nei negozi, musei e altre attrattive per cui Fisherman's Wharf è famoso
GHIRARDELLI SQUARE
Un tempo stabilimento di cioccolato e lanificio, la Square è il luogo più intrigante di quelli ristrutturati a San Francisco, fitto di negozi e ristoranti chic. L'insegna sul tetto e la torre dell'orologio, marchi di fabbrica Ghirardelli, sono stati mantenuti. Nella Ghirardelli Chocolate Manufactory, si possono ammirare macchinari d'epoca per la lavorazione del cioccolato e comprare i prodotti; oggi, però, le famose tavolette vengono prodotte a San Leandro, al di là della baia.
USS PAMPANITO
Questo sommergibile della Seconda Guerra Mondiale partecipò e sopravvisse a diverse sanguinose battaglie nel Pacifico, affondando sei navi nemiche e arrecando seri danni a molte altre. Tragedia per gli Alleati, due dei bersagli colati a picco erano stipati di prigionieri di guerra inglesi e australiani. Il Pampanito riuscì a salvarne comunque 73, portandoli negli USA. IOl tour autoguidato porta i visitatori da poppa a prua, e include la camera di lancio, l'angusta cucina e gli alloggi degli ufficiali. Quando era in servizio, lo USS Pampanito contava un equipaggio di dieci ufficiali e settanta marinai arruolati.
ISOLA DI ALCATRAZ
In spagnolo Alcatraz significa "pellicano": il nome si riferisce ai primi abitanti di questa isola dalle rive scoscese. Situata 5 km a est del Golden Gate, si trova in posizione strategica e battuta da venti sferanti. Nel 1859, l'esercito americano vi eresse una fortezza di guardia alla Baia di San Francisco. Nel 1907, fu tramutata in un carcere militare. Dal 1934 al 1963, servì da penitenziario federale di massima sicurezza. Nel 1969 l'isola fu occupata dai membri del Native American Movement, che le rivendicarono come loro territorio. Essi furono espulsi nel 1971, e oggi Alcatraz fa parte della Golden Gate National Recreation Area. Ospiti celebri:
  • Al Capone: Il gangster dei giorni del Proibizionismo, "Scarface" Capone fu condannato nel 1934 per evasione fiscale! Trascorse gran parte dei cinque anni di pena ad Alcatraz in cella di isolamento, e lasciò il carcere in stato di squilibrio mentale.
  • Robert Stroud: Il personaggio immortalato ne L'uomo di Alcatraz (1962) passò quasi tutti i 17 anni di detenzione in isolamento.
  • Carnes, Thompson e Shockley: Nel Maggio 1946 i carcerati, capeggiati da Clarence Carnes, Marion Thompson e Sam Shockley sopraffecero le guardie, sottraendo loro le pistole. L'evasione fallì, ma in quella che passò alla storia come "la battaglia di Alcatraz" restarono uccisi tre reclusi e due agenti. Carnes fu condannato a un secondo ergastolo, mentre Shockley e Thompson furono giustiziati nel penitenziario di San Quentin per avere agito come capi della rivolta.
  • I fratelli Anglin: John e Clarence Anglin insieme a Frank Morris, scavarono i muri delle celle, nascondendo le brecce con grate di cartone. Lasciando teste finte nei letti, si costruirono una zattera per la fuga e non furono mai ricatturati. La loro storia è stata sceneggiata nel famoso film del 1979, Fuga da Alcatraz
LOMBARD STREET
Inclinata a 27°, questa collina risultò troppo ripida per salirvi in macchina. Negli anni Venti, la parte di Lombard Street alla sommità di Russian Hill venne rimodellata, attenuando la vertiginosa pendenza con l'aggiunta di otto curve. Attualmente è conosciuta come "la via più tortuosa del mondo": le auto possono viaggiarvi solo in discesa, a 8 km orari, e i pedoni devono servirsi di gradini. Dalla cima, si gode una stupenda veduta della metropoli
MEZZ'ORA A PIEDI PER NORTH BEACH
  1. City Lights Bookstore
  2. Vesuvio
  3. Tosca
  4. Specs
  5. Enrico's Sidewalk Cafè
  6. The Strip
  7. Condor Club
  8. The Saloon
  9. Caffè Trieste
  10. Lost and Found Saloon
  11. Columbus Cafè

Visualizza San Francisco - Mezz'ora a piedi per North Beach in una mappa di dimensioni maggiori
VALLEJO STREET STARIWAY
La faticosa scalinata che sale da Little Italy alla vetta di Russian Hill offre alcuni dei migliori panorami su Telegraph Hill, North Beach e la baia. A Mason Street, parecchie case vittoriane si affacciano sulle stradine. In cima si trova una delle rare aree urbane uscite indenni da terremoto e incendio del 1906.
WASHINGTON SQUARE
La piazza consiste di un semplice prato costellato di alberi e panchine. Le torri gemelle della Saints Peter and Paul Church fanno da sfondo. L'atmosfera è quasi mediterranea, appropriata per la "piazza del paese" di Little Italy. Vicino al centro della piazza troneggia una statua di Benjamin Franklin, sotto cui nel 1979 venne sotterrata una capsula del tempo, da riaprire nel 2079. Si dice che contenga dei jeans Levi's, una bottiglia di vino e una poesia scritta da Lawrence Ferlinghetti, uno dei celeberrimi poeti beat di San Francisco
SAINTS PETER AND PAUL CHURCH
Tuttora nota a molti come la cattedrale italiana, questa chiesa maestosa è situata nel cuore di North Beach, e tanti italiani trovarono tra le sue mura un accogliente rifugio, quando giunsero per la prima volta a San Francisco. Sebbene il matrimonio fosse stato celebrato altrove, fu qui che Joe Di Maggio, beniamino locale dei tifosi di baseball, venne fotografato dopo le nozze con Marilyn Monroe nel 1957. L'edificio, opera di Charles Fantoni, ha un aspetto italianeggiante, con interni che si distinguono per le numerose colonne e l'altare ornato, oltre alle statue e ai mosaici che prendono luce dalle vetrate colorate. La struttura di calcestruzzo della chiesa, con le guglie gemelle che sovrastano i tetti circostanti, fu ultimata nel 1924. Cecil B De Mille filmò gli operai che lavoravano alle fondamenta della chiesa dei Santi Pietro e Paolo, e poi adoperò la scena per illustrare la costruzione del Tempio di Gerusalemme nel film del 1923 I dieci Comandamenti. Talvolta, la chiesa è chiamata "Fishermen's Church", la chiesa dei pescatori, (parecchi italiani in città un tempo vivevano di pesca). In Ottobre vi è una messa e una processione, da Columbus Avenue a Fisherman's Wharf, per festeggiare "the Blessing of the Fleet", la benedizione della flottiglia. Le messe sono in italiano e cantonese.
TELEGRAPH HILL
Originariamente denominata Alta Loma dai messicani, poi Goat Hill, "la collina delle capre", per gli animali che pascolavano sui pendii, nel 1850 Telegraph Hill prese il nome dal faro installato alla sommità per avvisare i mercanti dell'arrivo delle navi attraverso il Golden Gate. Sul lato est, fino al 1914 regolarmente scavato con la dinamite per ricavarne pietre da interramento e pavimentazione, la collina scende bruscamente, formando sentieri scoscesi accanto ad aiuole rigogliose. Il lato ovest scende più dolcemente fino alla zona di "Little Italy", intorno a Washington Square, ancora detta così, nonostante parecchi italiani si siano ormai stanziati nel Marina District. In passato questo colle ha visto immigrati in cassette di legno e artisti in lotta per affermarsi, che ne adoravano i panorami. Al giorno d'oggi, però, le bizzarre case ad assicelle di legno color pastello sono molto ambite, e quest'area costituisce una delle zone residenziali cittadine più in voga. La Coit Tower fu eretta nel 1933 alla sommità degli 86 metri di Telegraph Hill, grazie ai fondi lasciati al comune di Lillie Hitchcock Coit, eccentrica pioniera e filantropa di San Francisco. La torre, alta 64 metri e in cemento armato, fu progettata dall'architetto Arthur Brown a forma di colonna scanalata. Quando di notte è illuminata, la si vede da gran parte della metà orientale della metropoli. La vista della North Bay Area dalla piattaforma di osservazione (che si raggiunge in ascensore) è davvero spettacolare. Nell'atrio della torre si possono ammirare dei murales molto interessanti, che furono sponsorizzati nel 1934 da un programma finanziato dal governo, inteso a dare lavoro agli artisti durante la Grande Depressione. Venticinque artisti unirono le proprie forze per dipingere un ritratto vibrante della vita nella California moderna. Le scene variano da vie indaffarate del Financial District (con una rapina in corso) a fabbriche, cantiere navali e ai campi di frumento della Central Valley, con dettagli affascinanti: un incidente d'auto e una famiglia di emigrati accampata presso un fiume, titoli di giornali, libri e copertine di riviste. I murales evocano frustazione, satira e fantasia. Vi si scorgono anche diversi temi politici. Molti dei volti dipinti sono quelli dei pittori e dei loro amici, insieme a personaggi locali, quali il colonnello William Brady, custode della Coit Tower. La connotazione politica dell'opera causò molte controversie, ritardandone l'inaugurazione ufficiale. Dipanandosi verso il basso da Telegraph Hill Boulevard, Filbert Street è una scalinata tortuosa e molto ripida, fatta di legno, mattoni e cemento, lungo cui fioriscono finocchi, rododendri, fucsie, more e boungainville.
LEVI'S PLAZA
In questo piazzale si trova la sede centrale della Levi Strauss & Co., casa produttrice di jeans. La piazza fu disegnata e allestita da Lawrence Halprin nel 1982, con l'intenzione di tenere vivo il ricordo della storia della ditta in California. Levi's Plaza è costellata di rocce di granito e tagliata da acqua che scorre in ruscelli, a evocare lo scenario dei canyon della Sierra Nevada, in cui lavoravano i primi minatori che indossavano i jeans. Sullo sfondo, Telegraph Hill aggiunge un ulteriore tocco naturale montano,


Visualizza San Francisco - Fisherman's Wharf e North Beach in una mappa di dimensioni maggiori
BilerChildrenLeg og SpilAutobranchen