DA VEDERE A CHINATOWN E NOB HILL IN SAN FRANCISCO


IN DETTAGLIO: CHINATOWN
Grant Avenue delinea la Chinatown turistica, lampioni ornati da dragoni, tetti in stile pagoda cinese ed empori zeppi di oggetti, dagli aquiloni agli utensili da cucina. La gente del posto fa la spese più su, a Stockton Street, dove sui marciapiedi brulicanti frutta, verdura e pesce traboccano frutta, verdura e pesce traboccano dalle cassette. Nei vicoli fra le due vie, vedrete templi e ristoranti a gestione familiare.
CHINATOWN GATEWAY
Questo portale ornato, inaugurato nel 1970, fu progettato da Clayton Lee come arco d'accesso alla principale via turistica di Chinatown: Grant Avenue. Ispirata agli ingressi cerimoniali dei villaggi cinesi, la porta a tre arcate è sormontata da tegole verdi e da una moltitudine di animali propiziatori, tutti di ceramica smaltata. Il portale fu edificato da un ente americano, il Chinatown Cultural Development Committee, con materiali donati da Taiwan (la Repubblica cinese). L'ingresso è sorvegliato da due leonesse di pietra che allattano i cuccioli attraverso gli artigli, secondo l'antica tradizione popolare. Oltrepassata la porta, potrete comprare antichità, sete ricamate e pietre preziose: ma a prezzi da turisti.
GRANT AVENUE
Grant Avenue riveste un importante ruolo storico: fu infatti la prima via di Yerba Buena, il villaggio che precedette San Francisco. Una targa al n.823 indica il sito della prima abitazione: una tenda di tela eretta il 25 Giugno 1835. Già nel 1836, la tenda fu sostituita da una casa di legno, e nel 1837 da una di mattoni cotti al sole. In seguito la via fu battezzata Calle de la Fundacion. Si stima che circa 25.000 cinesi svarcarono a San Francisco negli anni della Corsa all'oro e si stanziarono in questa zona sugli aspri pendii orientali di Nob Hill, troppo ripidi per le carrozze trainate da cavalli. Nel 1885 la via fu ribatte Grant Avenue, in memoria di Ulysses S Grant, il presidente americano che morì in quell'anno. Gran parte dei fabbricati di questa strada fu costruita dopo il sisma del 1906, in stile rinascimentale d'Oriente. Attualmente, danno vita alla strada turistica più frequentata di Chinatown.
PORTSMOUTH SQUARE
La prima piazza di San Francisco risale al 1839. Un tempo costituiva il nucleo della vita sociale del villaggio di Yerba Buena. Il 9 Luglio 1846, appena dopo la dichiarazione d'indipendenza della California dal Messico, da parte dei ribelli di Sonoma, i marines issarono la bandiera americana nella piazza, annettendo ufficialmente il porto agli USA. Fu qui che due anni dopo, Sam Brannan annunciò la scoperta dell'oro nella Sierra Nevada. Negli anni '50 dell'800, la plaza divenne il perno di una città sempre più dinamica. Ma nel decennio che seguì, il centro degli affari si spostò sulel piane bonificate della baia. Oggi, Portsmouth Square è il cuore di Chinatown: i bambini giocano, la gente si esercita in t'ai chi, o, la sera, si raduna a giocare a carte.
NOB HILL
Nob Hill è la sommità più elevata del centro città: 103 metri sopra la baia. I suoi pendii scoscesi tennero lontani i benestanti, fino all'apertura della linea di cable car di California Street, nel 1878. Da allora, la zona fu invasa dai ricchi, compresi i magnati della ferrovia "Big Four" che vi costruirono le proprie ville. Il nome "Nob" viene probabilmente dalla parola hindi nabob, "nababbo", appunto. Purtroppo tutte le case furono rase al suolo dall'incendio del 1906, tranne quella di James C Flood, ora sede del Pacific Union Club. Nob Hill richiama tuttora i vip negli hotel di lusso, con viste mozzafiato sulla metropoli.
CABLE CAR MUSEUM
E' un museo e al tempo stesso la centrale motrice del sistema dei cable car.
GRACE CATHEDRAL
Grace Cathedral, la principale chiesa episcopale di San Francisco, fu progettata da Lewis P Hobart. I lavori preliminari presero il via nel Febbraio 1927, e l'edificio nel 1928, Tuttavia, la cattedrale fu terminata nel 1964. Nonostante le tecniche moderne, per la costruzione, ispirata a Notre Dame a Parigi, furono impiegati materiali edili tradizionali. Le vetrate al piombo all'interno furono progettate da Charles Connick, che si ispirò al vetro blu di Chartres. Il rosone in vetro sfaccettato spesso 2.5 cm, di notte è illuminato dall'interno. Altre vetrate sono state realizzate da Henry Willet e Gabriel Loire. Di queste, alcune ritraggono eroi moderni quali Albert Einstein e l'astronauta John Glenn. Tra i tesori all'interno della cattedrale, un crocefisso catalano del '200 e un arazzo di Bruxelles del '500. I battenti del portale maggiore sono stati fusi da calchi della famosa Porta del Paradiso che Lorenzo Ghiberti creò per il Battistero di Firenze. Ci sono due labirinti: uno esterno e uno interno, di pietra calcarea.


Visualizza San Francisco - Chinatown e Nob Hill in una mappa di dimensioni maggiori
BilerChildrenLeg og SpilAutobranchen