DIVERTIMENTI A SAN FRANCISCO

San Francisco si è sempre vantata di essere la capitale culturale della West Coast, sin dal 1850, quando iniziò a prosperare. In effetti, la città abbonda di divertimenti. Il complesso di arti dello spettacolo del Civic Center, davanti al municipio, ospita i più attesi eventi di musica classica, opera e balletto. Una parte fondamentale del panorama culturale cittadino è il Center for the Arts Theater a Yerba Buena Gardens, che ha in cartellone diverse compagnie internazionali in tournée. Svaria di cinema propongono ai cinefili un programma di film vecchi e prime visioni. Il teatro, invece, fatta eccezione per alcune sale "alternative", non si distingue in modo particolare. San Francisco lancia il proprio cavallo di battaglia in campo musicale, jazz e blues sopratutto. I locali, le fiere di strada e i festival musicali estivi pullulano di solisti e gruppi particolarmente abili. Le attività sportive vengono incentivate da innumerevoli impianti, dal ciclismo al golf, dal tennis alla vela: si deve solo scegliere.

INFORMAZIONI

L'elenco completo degli appuntamenti città si può leggere sui quotidiani San Francisco Chronicle ed Examiner. Utilissima la loro edizione domenicale congiunta. Altre fonti attendibili si trovano nei settimanali gratuiti, come il San Francisco Weekly (reperibile in quasi tutti i bar e caffè) e il San Francisco Bay Guardian. Entrambi forniscono liste e recensioni specialmente su musica dal vivo, firma e night-club. Il San Francisco Book è ideale per i turisti che vogliono decidere per tempo. Pubblicato due volte l'anno dal San Francisco Convention and Visitor's Bureau, il libro si ritira gratuitamente presso il Visitor's Information Center in Hallidie Plaza, oppure viene spedito a un costo di 2 dollari. Telefonando alla Events Line del Visitor's Bureau's, otterrete informazioni da una voce registrata. Per i visitatori sono disponibili diverse riviste gratuite e calendari delle manifestazioni, tra cui Key This Week San Francisco e Where San Francisco.

GRANDI MAGAZZINI

I grandi magazzini più in vista gli San Francisco sono situati su Union Square o nelle vicinanze. Empori di grandi proporzioni propongono ai clienti un eccezionale selezione di articoli e servizi. Bloomingdale's ha aperto la sua sede sulla West Coast a San Francisco a fine 2006 e ora il negozio di "Bloomies" più grande degli USA. Qui si trovano moda, accessori di lusso e articoli per la casa. Macy's contiene una enorme varietà di merci svariate agevolazioni extra: da un cambio valuta a un servizio di interpretariato. Veramente completo del reparto maschile. Anche Neiman Marcus è un negozio molto elegante. L'immensa cupola di vetro colorato del suo Rotunda Restaurant è tutto ciò che rimane del precedente edificio ed è ragione per una visita. Nordstrom, noto per abbigliamento e calzature, viene spesso chiamato "la bottega in cielo" poiché occupa gli ultimi cinque piani del futuristico San Francisco Shopping Center.

SOUVENIR

Da Only in San Francisco e da Cable Car Store moltissimi souvenir, quali tazze, T-Shirt, portachiavi e addobbi natalizi, sono decorati con motivi ricordo di San Francisco. Gadget e cappellini all'ultimo grido in ogni colore, taglia e forma riempiono Krazy Kaps, mentre i cestoni all'ingresso delle vetrine di Grant Avenue e Fisherman's Wharf traboccano di regalini da portare a casa per pochi dollari.

BAR PANORAMICI

Chi non soffre di vertigini e desidera guardare le colline dall'alto, può visitare i bar in cima alle torri del centro cittadino. Il Grandview Lounge al Grand Hyatt, il View Lounge al Marriott Hotel e il Top of the Mark al Mark Hopkins, offrono tutti una splendida vista e serate a base di musica jazz o dance. Il più alto è il lussuosoCarnelian Room di 52 piani (sono obbligatorie la cravatta e la prenotazione). Segue il Cityscape, al 46° piano dell'Hilton Hotel, senza pilastri che rovinino la vista.

BilerChildrenLeg og SpilAutobranchen