COME MUOVERSI A SAN FRANCISCO

San Francisco occupa una superficie compatta, che la rende il sogno di ogni turista. Molte delle attrattive di spicco degli itinerari sono a due passi l'uno dall'altra. Anche i mezzi pubblici sono facili da usare ed efficienti. Pochi resistono alla tentazione di una corsa in cable car. I percorsi dei bus si intersecano toccando molti punti di interesse. Il tram Muni Metro e le linee BART servono i sobborghi e i rioni fuori mano. I taxi risultano convenienti e consigliabili (anche se difficili da trovare) per girare di notte e, in alcuni quartieri, di giorno. Traghetti e battelli percorrono puntualmente la Baia in direzione est e nord.

A PIEDI

il modo migliore per visitare San Francisco e andare a piedi. I punti turistici di maggiore rilevanza distano tra loro da 15 a 20 minuti, camminando ad andatura media. Le colline possono essere faticose, ma i panorami sono sulla città e sulla Baia meritano un po' di fatica. La maggior parte degli incroci stradali è contrassegnata da un cartello verde bianco con il nome della via trasversale. Spesso, i nomi delle vie sono impressi agli angoli dei marciapiedi. Agli incroci, pur con semaforo rosso, le auto possono svoltare destra dopo essersi fermate. Quindi fate attenzione in prossimità dei semafori: non fidatevi mai solo dei segnali Walk, (avanti). Attraversare fuori dalle strisce pedonali è molto comune, ma illegale. Attraversare con la scritta Don't Walk (alt) significa rischiare multe da minimo $50.

TAXI

I taxi di San Francisco sono autorizzati dal comune e funzionano 24 su 24. Si prendono ai parcheggi, telefonando, o facendo cenno in strada quando la scritta sul tettuccio è accesa. Per il primo miglio (1,6 km ca.) vige una tassa fissa di circa $ 5. La tariffa cresce di $ 2 ogni miglio o 45 cent al minuto, se bloccati nel traffico. Pagate, se possibile, con banconote da $ 20 o tagli minori, calcolando un 15% di mancia.

LE ALTERNATIVE PER MUOVERSI IN CITTA'

I pedicab e i calessini trainati da cavalli si trovano presso l'Embarcadero, specialmente vicino a Fisherman's Wharf. Un gruppo di cable car motorizzati offre tour guidati in giro per la città, e i passeggeri possono salire e scendere dove vogliono. Le escursioni guidate in pullman durano mezza giornata o una intera.

VIAGGIARE IN AUTOBUS E IN TRAM MUNI METRO

La tranvia municipale, più comunemente chiamata Muni, è l'organizzazione che gestisce il sistema dei trasporti pubblici. Si può utilizzare una tessera unica, la Muni Passport, per viaggiare su un autobus e tram elettrici (Muni streetcars) marcati Muni, oltre che sulle tree linee di Cable Car. Gli autobus e i tram servono quasi tutte le maggiori attrattive turistiche e i distretti urbani.

TARIFFE E BIGLIETTI

Una corsa in autobus, in tram o in metrò costa $1,50. A tale prezzo, potete richiedere un biglietto transfer gratuito, che vi permette di cambiare mezzo senza pagare un secondo biglietto. Il transfer vale 90 minuti. Le tariffe ridotte si applicano ad anziani oltre i 65 anni e a bambini e giovanni dai 5 e 17 anni; i minori di 5 anni viaggiano gratis. Il Muni Passport, valido per 1, 3 o 7 giorni, consente corse illimitate su bus, tram e cable car urbani. Le tessere Passport sono in vendita presso i chioschi delle informazioni all'aeroporto di San Francisco, al Visitors' Information Center fuori dalla stazione BART/Metro di Powell Street e presso le biglietterei del cable car di Powell & Market e Hyde & Beach streets.

AUTOBUS E TRAM

Gli autobus si fermano solo alle fermate prestabilite: di solito, ogni due o tre isolati. Il numero della linea e la destinazione sono stampati sul davanti e sul fianco di ogni bus. I numeri di linea seguiti da lettere (L, EX, A, B, ecc.) indicano un servizio diretto. Salendo a bordo, inserite la somma esatta in monete o i gettoni nella cassetta, oppure mostrate il Muni Passport al conducente. Per segnalare che volete scendere alla fermata seguente, tirate il cordone che scorre lungo tutti i finestrini, o informate il guidatore: la scritta Stop Requested (fermata prenotata) si illuminerà. Tutte le fermate espongono il logo Muni. Sulle pareti delle pensiline sono indicate le linee di bus che fermano in quel punto, oltre alla mappa del tragitto e alla frequenza delle corse. I tram Muni Metro e i treni BART hanno in comune 4 delle 7 fermate sotterranee lungo Market Street, indicate da insegne luminose arancione, gialle e bianche. Una volta nella stazione, cercate l'ingresso "Muni" separato. Per andare a ovest, scegliete Outbound (periferia); per dirigervi a est, Downtown (centro). Tabelloni elettronici indicano i tram in arrivo. Salendo, le porte si aprono automaticamente; in caso contrario, spingete sulla barra accanto all'uscita. Le fermate di superficie sono indicate da una targa arancione-marrone o da una fascia gialla intorno a un palo, marcata "Muni" o "Car Stop".

GIRI TURISTICI IN AUTOBUS

Ecco le più popolari linee turistiche. Il bus n. 38 arriva fino a Japatown e ai colli sopra Ocean Beach; il Golden Gate Park si trova sul percorso delle linee 5, 21, 28, 29, 44, 71 e N. A Chinatown e Nob Hill si arriva con le linee 1, 9X, 12, 15, 30, 45 o con il cable car di California Street. Per Haight Ashbury ci sono le linee 6, 7, 33, 37, 43 e 71; Per Mission District 14, 18, 22, 24, 33, 48, J. La Bay Area si raggiunge in circa 30-45 minuti.

VIAGGIARE IN CABLE CAR, BART E TRAGHETTO

I cable car di San Francisco sono famosi in tutto il mondo e qualsiasi turista tiene a salirci almeno una volta. La penisola di San Francisco e l'East Bay sono collegate dal BART (Bay Area Rapid Transit), una rete di binari di 114 km, con treni a elevata velocità, molto puntuali e tutti accessibili ai portatori di handicap. Anche barche e traghetti costituiscono uno dei mezzi più popolare per esplorare la costa urbana e i dintorni.

COME USARE I CABLE CAR

I cable car sono in servizio tutti i giorni dalle 6.30 alle 00.30, con orari speciali durante il fine settimana (Per informazioni più complete sugli orari: www.511.org). La tariffa fissa è di $5 a corsa, con riduzioni per anziani e disabili dalle 21 alle 7. I bambini fino ai 4 anni di età viaggiano gratis. Vi sono tre linee di cable car. Il nome è ben visibile sul davanti, sul retro e sul fianco delle vetture. La linea Powell-Hyde è la più popolare. Parte dalla piattaforma girevole di Powell e Market, per finire su Hyde Street, vicino all'Aquatic Park. Anche la linea Powell-Mason comincia dalle vie Powell e Market, ma termina a Bay Street. Sedendovi rivolti a est sui cable car delle linee di Powell Street, potrete gustarvi le vedute più spettacolari. La linea di California Street segue un percorso dalla base di Market Street, attraverso parte del Financial District e Chinatown, e fa capolinea in Van Ness Avenue. Le vetture partono a intervalli di quindici minuti: per prenderle, dovete essere pronti a saltarci sopra al volo. Le fermate sono indicate da cartelli marrone con impresso il profilo bianco di un cable car, o da una striscia gialla dipinta in terra ad angoli precisi del percorso. Se non avete una tessera Muni Passport, potete comprare il biglietto o l'abbonamento giornaliero del conducente. I biglietti vengono ritirati a bordo. Le tessere Muni, i biglietti-souvenir e le cartine sono disponibili ai chioschi di Powell e Market streets e di Hyde e Beach streets, o al Visitor Information Center. Anche i pendolari viaggiano in cable car, quindi cercate di evitare le ore di punta.

VEDERE LA CITTA' IN CABLE CAR

Le colline cittadine non creano alcun problema ai cable car, che si arrampicano senza sforzo su erti pendii, passando dai luoghi turistici. La discesa più emozionante della linea Powell-Hyde è il tratto di pendenza da Nob Hill verso la Baia.

COME VIAGGIARE SICURI IN CABLE CAR

Se non c'è ressa, potete scegliere tra stare seduti o in piedi dentro, accomodarvi su una delle panche esterne o restare in piedi fuori, su una pedana laterale. Ma ovunque troviate posto, reggetevi con forza ai sostegni! Non intralciate il manovratore, che necessita di un ampio raggio d'azione per guidare la leva: l'area vietata è delimitata da righe gialle sul pavimento. Una volta a bordo, siate prudenti. Passare accanto ad altri cable car è eccitante, ma non sporgetevi troppo, dato che le vetture corrono vicinissime tra loro. Spesso i cable car si fermano a un incrocio, e ci si trova a salire o scendere tra la carrozza e altri veicoli. In tutti i casi la massima attenzione è d'obbligo. Al capolinea, tutti devono scendere.

UNA CORSA IN BART

I treni BART funzionano tutti giorni dal mattino presto a mezzanotte. Nelle ore di punta, dalle 7 alle 9 e dalle 16 alle 18.30, viaggiano al completo. Il servizio, con convogli puliti e ben tenuti, è particolarmente efficiente. I treni BART ferma in quattro stazioni del centro tutte sotto Market Street: Ness, Civic Center, Powell, Montgomery ed Embarcadero. Da qui si può prendere il treno diretto per l'aeroporto di San Francisco. Tutti treni provenienti da Daly City sostano in centro prima di dirigersi verso la East Bat, attraverso un tunnel e di 6 km sott'acqua. Nell'East Bay, i trasbordi migliori si effettuano in due stazioni: MacArthur e Oakland City. Per non dover comprare un biglietto ogni viaggio, la rete BART mette a disposizione biglietti speciali per escursioni, ma in questo caso obbligatorio salire e scendere alla stessa stazione.

TRAGHETTI E CROCIERE NELLA BAIA

Gli abitanti della zona della Baia adorano i loro traghetti, di cui si servono sia i pendolari locali che i turisti. Questi battelli non dispongono di un supporto audio che illustri le attrattive, ma sono molto meno cari delle crociere turistiche. Il Ferry Building è il capolinea della Golden Gate Ferries. La Blue & Gold Fleet e la Red & White gestiscono la navigazione turistica sulla Baia. Le uscite partono da Fisherman's Wharf e includono visite ad Angel Island e paesini sparsi sulle sponde settentrionali della Baia. Alcatraz Cruises organizza tour dell'isola di Alcatraz. Ci sono anche tour combinati in ferry e pullman per Six Flags Marine World e Muir Woods. Su molte delle imbarcazioni che percorrono le acque della baia, si balla e si cena. La Hornblower Dining Yachts serve il pranzo al venerdì, il brunch nei fine settimana, e la cena tutti i giorni. Si può mangiare anche seduti a uno dei numerosi tavoli sulla riva con vista del lungomare. L'Oceanic Society offre safari nautici con un naturalista a bordo, intorno alle Farallon Islands: 40 km al largo di San Francisco. Non mancano le gite per l'osservazione delle balene. Per i dettagli stagionali rivolgetevi agli operatori.

INDIRIZZI
TAXI
Black & White Checker
Tel. (415) 285-3880.
Desoto Cab
Tel. (415) 970-1300.
Fog City Cab
Tel. (415) 282-8749
Yellow Cab Co-operative
Tel. (415) 626-2345.
NOLEGGIO BICICLETTE
Bay City Bike
2661 Taylor St.
Fishermans Wharf
Tel. (415) 346-2453.
www.baycitybike.com
Blazing Saddles
2715 Hyde St.
Tel. (415) 202-8888.
www.blazingsaddles.com
INFORMAZIONI MUNI
Tel. (415) 673-6864.
www.sfmta.com
MUNI PASSPORTS
Visitor Information Center
Hallidie Plaza
Tel. (415) 391-2000.
www.511.org
TRAGHETTI
Alcatraz Cruises
Tel. (415) 981-7625.
www.alcatrazcruises.com
Blue & Gold Fleet
Pier 39 Tel. 705-8200
www.blueandgoldfleet.com
Golden Gate Ferries
Tel. (415) 455-2000.
www.goldengate.org
CROCIERE NELLA BAIA
Hornblower Dining Yachts
Pier 3 Tel. (888) 467-6256
www.hornblower.com
Oceanic Society Expeditions
Tel. (415) 441-1106, (800) 326-7491.
www.oceanicsociety.org
Red & White Fleet
Pier 431/2 Tel. (415) 673-2900
www.redandwhite.com
BilerChildrenLeg og SpilAutobranchen