ACQUISTI A SAN FRANCISCO

Lo shopping a San Francisco va ben oltre il significato di un semplice acquisto. Si tratta di un'incursione dentro la cultura della città: è la diversità della metropoli a rendere ogni spesa un'avventura speciale. Dall'utile al futile, si può comprare davvero di tutto. Ma sempre rigorosamente senza alcuna fretta nella scelta, dato che anche chi vuole prima di tutto curiosare è il benvenuto, particolarmente nei tanti negozi specializzati e nelle boutique del centro. Se cercate la convenienza, gli innumerevoli centri commerciali e grandi magazzini fanno per voi. Chi invece non rinuncia al colore locale, amerà l'area commerciale che si trova in ogni quartiere, ciascuna dotata di fascino e carattere propri, che riflettono i vari aspetti della città.

CENTRI E AREE PEDONALI COMMERCIALI

Diversamente da molti centri commerciali di periferia, quelli di San Francisco mostrano un certo carattere, e un paio di loro sono di notevole valore architettonico. L'Embarcadero Center conta più di 125 punti vendita su una superficie di oltre otto isolati. Ghirardelli Square è stata una celeberrima fabbrica di cioccolato dal 1893 agli anni '60. Oggi è una famosa area pedonale commerciale, e possiede più di 70 vetrine e diversi ristoranti con vista sulla Baia. Il Westfield San Francisco Center si erge su nove piani è possiede 100 negozi. Il Pier 39, un mercato su un pontile, è caratterizzato da ristoranti, una giostra veneziana su due livelli, una porticciolo e molte boutique di abiti su misura. Presso la Cannery, a Fisherman's Wharf, si trovano una quantità di graziosi negozietti. La raffinata Crocker Galleria costituisce uno dei più scenografici centri commerciali di tutta la città, con tre piani di botteghe costruite intorno a un piazzale sotto un'alta cupola di vetro. Il Japan Center, completo di pagoda, offre alimentari esotici, merci e arte orientali, oltre a un albergo in stile giapponese e alle immancabili saune. Il Rincon Center, con una colonna d'acqua di 27 m nel centro, rappresenta un paradiso per fare acquisti e accomodarsi a mangiare.

GRANDI MAGAZZINI

I grandi magazzini più in vista gli San Francisco sono situati su Union Square o nelle vicinanze. Empori di grandi proporzioni propongono ai clienti un eccezionale selezione di articoli e servizi. Bloomingdale's ha aperto la sua sede sulla West Coast a San Francisco a fine 2006 e ora il negozio di "Bloomies" più grande degli USA. Qui si trovano moda, accessori di lusso e articoli per la casa. Macy's contiene una enorme varietà di merci svariate agevolazioni extra: da un cambio valuta a un servizio di interpretariato. Veramente completo del reparto maschile. Anche Neiman Marcus è un negozio molto elegante. L'immensa cupola di vetro colorato del suo Rotunda Restaurant è tutto ciò che rimane del precedente edificio ed è ragione per una visita. Nordstrom, noto per abbigliamento e calzature, viene spesso chiamato "la bottega in cielo" poiché occupa gli ultimi cinque piani del futuristico San Francisco Shopping Center.

SOUVENIR

Da Only in San Francisco e da Cable Car Store moltissimi souvenir, quali tazze, T-Shirt, portachiavi e addobbi natalizi, sono decorati con motivi ricordo di San Francisco. Gadget e cappellini all'ultimo grido in ogni colore, taglia e forma riempiono Krazy Kaps, mentre i cestoni all'ingresso delle vetrine di Grant Avenue e Fisherman's Wharf traboccano di regalini da portare a casa per pochi dollari.

BilerChildrenLeg og SpilAutobranchen