DA VEDERE AL GOLDEN GATE PARK DI SAN FRANCISCO


IN DETTAGLIO: GOLDEN GATE PARK
Il Golden Gate misura 5 km in lunghezza e oltre 1 km e mezzo in larghezza. Si estende dall'Oceano Pacifico al centro di San Francisco, formando un'oasi di verde e pace in cui riposarsi dal caos cittadino. All'interno del parco le attività praticabili non si contano: sia sportive che culturali. Lo spazio piantumato e disposto intorno al Music Concourse, ricco di passeggiate, fontane, platani e panchine, è la parte del parco più frequentata e sviluppata. Qui si può assistere a concerti domenicali gratuiti, presso lo Spreckels Temple of Music. Inoltre, ai lati del Concourse ci sono tre prestigiosi musei e, a pochi passi di distanza, i giardini Japanese e Shakespeare.
SHAKESPEARE GARDEN
Qui, i giardinieri hanno tentato di coltivare tutte le piante menzionate nelle opere di Shakespeare. Le rispettive citazioni si leggono su targhe applicate a un muro, sul retro del giardino. Una teca aperta sporadicamente protegge un busto del grande drammaturgo.
JAPANESE TEA GARDEN
Voluto dal mercante d'arte George Turner Marsh per la California Midwinter Fair del 1894, si tratta di una meta molto popolare. Fu seguito da un giardiniere giapponese, Makota Hagiwara, che con la famiglia curò e ampliò il giardino fino al 1942, quando venne internato durante la Seconda Guerra Mondiale. Il periodo migliore per una visita è quello della fioritura dei ciliegi in aprile.
CALIFORNIA ACADEMY OF SCIENCES
La California Academy of Sciences è tornata di recente nella sua sede permanente di Golden Gate Park. Il nuovo edificio, che ospita lo Steinhart Aquarium, il Morrison Planetarium e il Kimball Natural History Museum, combina l'innovazione dell'architettura "verde" a spazi espositivi flessibili. Una nuova piazza, dalla quale si ha una bella vista su Golden Gate Park, si trova proprio nel cuore della costruzione.
IL PRESIDIO
Le strade serpeggianti alla ricca vegetazione del Presidio mascherano il suo lungo passato militare. Questa località ha avuto un ruolo determinante nella crescita di San Francisco ed è abitata da più tempo di ogni altra parte della città. Ovunque si rintracciano reminiscenze della sua storia militare: caserme, postazioni di artiglieria ben conservate e cannoni. Inoltre ci sono molte piste ciclabili, sentieri, spiagge e ristoranti. Il percorso litoraneo in Crissy Field è tra le passeggiate più amate della metropoli. Il Golden Gate Bridge attraversa la baia proprio dall'angolo nord-occidentale del Presidio fino alla Marin County.
CLEMENT STREET
La via costituisce la maggiore e più trafficata arteria del Richmond District, per il resto sonnolento. In un crescendo di librerie e piccole boutique, gli abitanti del quartiere si incontrano in chiassosi bar, caffè, fast-food e ristoranti etnici. Per la maggior parte, in questi locali bazzica più la gente del posto che i turisti. Clement Street è circondata da una zona nota come New Chinatown, dove risiede oltre un terzo della popolazione cinese di San Francisco e dove si trovano alcuni dei migliori ristoranti cinesi della città, molti dei quali specializzati in tutta la cucina orientale. Tuttavia questa zona è rinomata anche per ristoranti diversi: si può scegliere tra cibi locali danesi, peruviani e francesi. La strada corre da Arguello Boulevard sino alle trasversali nord-sud più comunemente conosciute come "The Avenues", "i viali". Clement Street termina proprio presso il California Palace of the Legion of Honor.
FORT POINT
Ultimato dall'esercito statunitense nel 1861, il forte fu costruito sia per proteggere la Baia da eventuali attacchi, sia per difendere le navi che trasportavano loro delle miniere californiane. Si tratta della più importante fortificazione innalzata lungo la costa pacifica: un esempio classico di fortezza a pre-Guerra di Secessione, in mattoni e granito. L'edificio divenne presto obsoleto: i muri di 3 m non potevano resistere alle potenti armi moderne. Fu così chiuso nel 1900, senza aver mai subito attacchi. A costruzione a volte di mattoni del forte è oltremodo insolita per San Francisco, dove la facile reperibilità di legname resistente costituiva un incentivo alla messa in opera di strutture con scheletri di legno. Ma durante il sisma del 1906 furono forse proprio mattoni a evitare il crollo dell'edificio, quasi demolito poi negli anni '30, per fare strada al Golden Gate Bridge. Il forte superò anche questo, e adesso offre buoni punti di osservazione sul ponte. Restaurato negli anni '70, oggi Fort Point ospita un museo di uniformi e armi. I tour guidati sono affidati a ranger in divisa da Guerra di Secessione.
GOLDEN GATE BRIDGE
Il ponte, che prende il nome dalla parte della Baia di San Francisco battezzata "Golden Gate" da John Fremont nel 1844, fu inaugurato nel 1937 per unire la città alla contea di Marin: per realizzarlo ci vollero più di quattro anni e 35 milioni di dollari. Punto di riferimento famoso a livello universale, il Golden Gate si apre su vedute mozzafiato e dispone di sei corsie per i veicoli più una per i pedoni. Terzo ponte a campata unica più lungo del mondo, quando fu costruito era la struttura sospesa più lunga ed elevata mai progettata. Il ponte in cifre:
  • Ogni anno attraversano il ponte oltre 40 milioni di veicoli: una media di 118.000 al giorno
  • La prima mano di vernice durò 27 anni, con solo qualche ritocco. Tra 1965 e il 1995, la vecchia vernice venne tolta e il ponte fu riverniciato con materiali più durevoli
  • I due grandi cavi lunghi 2332 m sono spessi più di 1 m e inglobano quasi 129.000 km di filo d'acciaio: tre volte tanto la circonferenza della Terra all'Equatore
  • Il volume di calcestruzzo versato nei piloni e negli ancoraggi durante la consunzione del ponte basterebbe a stendere un manto stradale largo mentre metodo di New York a San Francisco: 4000 km.
  • Il ponte resiste al venti di 160 km/h.
  • Ogni pilone deve reggere un flusso di marea di 97 km/h, sostenendo una torre d'acciaio di 44.000 tonnellate.


Visualizza San Francisco - Golden Gate Park e il Presidio in una mappa di dimensioni maggiori
BilerChildrenLeg og SpilAutobranchen